Pompe sommerse: i materiali

Pompe sommerse: i materiali

Le pompe sommerse sono molto efficienti perché consumano meno energia per spostare l’acqua.

La pressione spinge l’acqua in una pompa sommergibile, “risparmiando” così molta energia.

Quando si installano pompe sommerse, è richiesta una persona ben addestrata e adeguatamente attrezzata e che sia certificata per svolgere in sicurezza i compiti richiesti.

In Pompe Zanni, i nostri tecnici sono pienamente qualificati e ogni giorno, da più di 50 anni, garantiscono il miglior servizio per i nostri clienti.

Una pompa è un dispositivo che utilizza per trasferire fluidi da un luogo all’altro. Esistono diversi tipi di pompe che vengono utilizzate in vari settori in tutto il mondo.

Una pompa sommersa, anche nota come pompa da pozzo, come suggerisce il nome, è progettata per funzionare con l’intero assieme, composto da pompa e motore, completamente immerso nel liquido da trattare. Questo tipo di pompa ha un motore sigillato ermeticamente che è accoppiato al corpo dell’impianto.

Una pompa sommersa funziona spingendo, invece che aspirando, il liquido durante il processo di pompaggio.

Questo processo è estremamente efficiente perché la pompa utilizza la prevalenza del liquido in cui è immersa per funzionare e non viene spesa energia per aspirare il liquido nella pompa.

Un effetto positivo dell’immersione della pompa è che il motore viene raffreddato dal liquido che lo circonda, prevenendo il surriscaldamento.

L’acciaio, uno dei migliori materiali per le pompe sommerse

Pompe sommerse: i materiali

L’esposizione prolungata a un liquido di qualsiasi tipo porterà alla corrosione. Per i liquidi corrosivi e abrasivi si utilizzano, generalmente, le pompe sommerse.

Infatti, le guarnizioni sono particolarmente soggette a corrosione, il che porta a perdite e danni al motore.

Per contrastare la corrosione, queste pompe devono essere realizzate in materiale resistente, che può renderle più costose rispetto ad altri tipi di pompe della stessa capacità.

Ove possibile, le pompe sommerse dovrebbero essere controllate il più spesso possibile. I

n questo modo è possibile effettuare le riparazioni necessarie per prolungarne la tenuta.

L’acciaio è resistente alla corrosione ed è spesso consigliato per l’uso in pompe che devono essere utilizzabili per una serie di liquidi non infiammabili.

Le pompe sommerse Zanni in acciaio inossidabile sono utilizzate per l’approvvigionamento idrico pubblico, l’irrigazione, le fontane, i sistemi di irrigazione, l’approvvigionamento idrico industriale e i sistemi di aumento della pressione.

Perché è meglio preferire l’acciaio alla ghisa

desalinizzazione delle acque

I componenti della pompa sommersa in ghisa si corrodono rapidamente, se esposti a sostanze chimiche, in particolare quando si trovano ad alte concentrazioni o a temperature elevate.

Tuttavia, le pompe sommerse in acciaio inossidabile resistono alla corrosione molto più a lungo.

Le pompe sommerse in acciaio inossidabile sono più durature, in modo da ridurre sostanzialmente i costi di manutenzione, riparazione e sostituzione.

Ma a volte, le pompe sommerse non sono adatte per fluidi come combustibili, solventi, prodotti chimici o altri liquidi infiammabili: il motivo è perché potrebbero surriscaldarsi e infiammarsi.

Le pompe autoadescanti, come quelle per il settore agricolo, sono una soluzione migliore, se si desiderano prestazioni più affidabili.

Come ottimizzare la portata di acqua dalla falda acquifera interrata

I pozzi Artesiani e le elettropompe

Qui in Pompe Zanni, ci sforziamo di produrre le pompe e gli accessori necessari a tutte le tipologie di attività.

La nostra reputazione di qualità ha reso Pompe Zanni leader nelle pompe sommerse e autoadescanti. Inoltre, siamo la soluzione migliore, soddisfacendo tutte le vostre richieste.

Il nostro team di esperti ti aiuterà a scegliere l’attrezzatura giusta per le tue necessità. Dal 1967 garantiamo il miglior servizio per i nostri clienti, grazie alla vasta gamma di prodotti specifici, pronti per l’uso.

Per ulteriori informazioni sulle nostre pompe autoadescanti o sulle pompe sommerse, contatta gli specialisti di Pompe Zanni. Produciamo le nostre pompe in acciaio sommerse di altissima qualità per tutte le vostre esigenze.