Caratteristiche, utilizzi e manutenzione delle pompe centrifughe ad asse verticale

pompe centrifughe ad asse verticale

Le pompe centrifughe ad asse verticale sono definite come delle macchine che trasformano l’energia meccanica in energia idraulica, mediante l’uso della forza centrifuga che agisce sul fluido. Questa pompa utilizza la rotazione per imporre la velocità su un liquido, che verrà quindi convertita in un flusso.

Ogni pompa centrifuga ad asse verticale è costituita da componenti meccanici che rendono possibile il suo funzionamento. Questo assemblaggio meccanico coinvolge l’albero della pompa montato su cuscinetti, il meccanismo di tenuta, i componenti strutturali progettati per sopportare i carichi e le sollecitazioni imposte alla pompa durante l’uso.

Devono essere effettuate ispezioni giornaliere e annotare eventuali irregolarità nel funzionamento di una pompa centrifuga ad asse verticale, in modo da essere registrate e segnalate immediatamente. Ciò si applica alle variazioni del suono di una pompa in funzione, alle brusche temperature dei cuscinetti e alle perdite della camera di tenuta.

La manutenzione deve essere effettuata regolarmente per determinare se la capacità attuale, la pressione, il consumo di energia o il livello di vibrazione indicano che è necessaria un’ulteriore ispezione. Contatta il nostro team di esperti e assicurati di affidarti ai leader del settore! Entra in Pompe Zanni per la manutenzione delle le tue pompe centrifughe ad asse verticale.

Dove si usano le pompe centrifughe ad asse verticale

pompe verticali industriali

Quando hai una superficie limitata e hai bisogno di una pompa che occupi un ingombro molto più piccolo, le pompe centrifughe ad asse verticale occuperanno sicuramente meno spazio. Sono adatte per liquidi con temperature e pressioni elevate.

Le pompe centrifughe ad asse verticale mantengono efficiente il funzionamento della tua struttura, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate per processi di produzione, HVAC o trattamento dell’acqua. Per mantenere le pompe funzionanti correttamente, è necessario implementare e seguire un programma di manutenzione regolare.

Solo così potrai avere la certezza di fare affidamento su un dispositivo pienamente attivo.

  • Applicazioni industriali 
  • Settori tessile
  • Settore chimico
  • Settore petrolchimico 
  • Raffinerie
  • Fognature
  • Pozzi
  • Impianti antincendio 
  • Impianti di irrigazione

La selezione e la configurazione della pompa ad asse verticale appropriata per la tua applicazione è fondamentale, quindi ti consigliamo di collaborare con un esperto team come quello di Pompe Zanni per ottenere tutte le risposte di cui hai bisogno prima di prendere la decisione finale. Lascia che ti aiutiamo a trovare la pompa più adatta alle tue esigenze. Contattaci oggi o visita il nostro sito Web per ulteriori informazioni su pompe centrifughe e accessori.

Differenze tra asse verticale e asse orizzontale

Le pompe centrifughe si trovano in molte applicazioni industriali. Forniscono un’eccellente efficienza operativa e versatilità quando si tratta di pressioni e flussi di liquidi. Le pompe centrifughe avranno però configurazioni distinte: orizzontale e verticale. Quali sono le differenze tra le due pompe centrifughe? E qual è quella giusta per la tua applicazione?

Prima di tutto, è evidente che ci sono delle differenze nella progettazione di base. La prima e più ovvia differenza è l’orientamento dell’albero. Una pompa centrifuga ad asse orizzontale avrà il suo albero posizionato orizzontalmente, tipicamente tra i cuscinetti o sospeso.

Nel frattempo, una pompa centrifuga ad asse verticale ha un albero orientato verticalmente. Il design dell’albero è a spacco radiale e sporgente. Decidere quale pompa utilizzare nella propria operazione può dipendere da diversi fattori. Tra questi ci sono la comodità generale di far funzionare e mantenere la pompa, lo spazio di installazione e la funzionalità. 

Come fare manutenzione per evitare danni

I problemi di funzionamento in una pompa centrifuga ad asse verticale possono causare danni idraulici o meccanici. Nella prima categoria (idraulica), una pompa potrebbe non erogare liquido, potrebbe fornire una capacità insufficiente o sviluppare una pressione molto bassa, oppure potrebbe perdere il suo adescamento dopo l’avvio.

Nella seconda categoria (meccanica), può consumare una potenza eccessiva o possono manifestarsi sintomi di difficoltà meccaniche alle camere di tenuta o ai cuscinetti o al rumore di vibrazione o rottura di alcune parti della pompa. I vantaggi del monitoraggio regolare delle pompe centrifughe ad asse verticale sono:

  • Non è necessario smontare la pompa.
  • Offre risparmi sui costi e sull’energia, aumentando la disponibilità e l’affidabilità delle pompe.
  • Il tempo per la manutenzione può essere previsto e pianificato in modo più accurato e qualificato, in linea con le strategie di manutenzione.

L’ispezione della pompa centrifuga deve essere eseguita regolarmente. Ma per diversi soggetti il livello di controllo varia in base alla frequenza con cui vengono eseguite queste ispezioni della pompa. Perché durante le ispezioni di routine della pompa è possibile controllare solo i fattori facili da monitorare come pressione, temperatura, vibrazioni. 

I sistemi di pompaggio di Pompe Zanni

Un programma di manutenzione della pompa centrifuga non solo prolunga la vita del sistema, ma riduce anche i costi operativi. La manutenzione garantisce inoltre che sia registrata una cronologia per identificare più rapidamente l’origine del problema. Anche armati di questi programmi di manutenzione delle pompe centrifughe ad asse verticale, è possibile che si verifichino problemi che richiedono un aiuto aggiuntivo.

Contatta gli esperti di Pompe Zanni e assicurati che il tuo sistema funzioni come dovrebbe.