Come scegliere le elettropompe sommerse per pozzi: caratteristiche, utilizzi e prezzi

pompe ad asse verticale

Salvo eccezioni, oltre gli 8 metri di profondità, le pompe di superficie non sono più idonee in termini di potenza. È meglio scegliere una elettropompa sommersa per pozzi, che ha lo scopo di raccogliere acqua impropria al consumo ma certificata per uso domestico (WC, irrigazione, lavatrice). Le elettropompe da pozzo sono in grado di alimentare l’abitazione con acqua potabile o non potabile.

L’elettropompa sommersa viene posta per definizione sotto la linea di galleggiamento, è silenziosa (il rumore è assorbito dall’acqua) e non necessita di alcuna manutenzione tecnica (per la protezione dagli agenti atmosferici) all’esterno. La elettropompa per pozzo solleverà l’acqua e la verserà in un serbatoio di accumulo, dove verrà tenuta sotto pressione fino al momento del bisogno.

La scelta dell’elettropompa per pozzi è un passaggio critico in questo processo, determinato dalla resa del pozzo e dalle proprie esigenze. La regola generale è quella di non installare mai una pompa che abbia una capacità maggiore del tuo pozzo. Per elettropompa si intende solitamente sia la pompa stessa che un motore elettrico, che insieme costituiscono il gruppo pompante.

Pompe Zanni offre i migliori prodotti disponibili sul mercato a un prezzo accessibile. Che aspetti? Contatta oggi il nostro team e richiedi subito un preventivo.

A cosa serve

I pozzi Artesiani e le elettropompe

Una elettropompa sommersa è una pompa che può essere completamente immersa nell’acqua. Il motore è sigillato ermeticamente e monoblocco al corpo della pompa. Le elettropompe sommerse sono anche molto efficienti perché non devono spendere molta energia per spostare l’acqua nella pompa.

La pressione dell’acqua spinge l’acqua nella pompa sommersa, “risparmiando” così molta energia. Inoltre, mentre le pompe stesse non sono versatili, la selezione lo è sicuramente. Alcune elettropompe sommerse possono gestire facilmente i solidi, mentre altre sono migliori solo per i liquidi.

Le elettropompe sommerse sono silenziose, perché sono sott’acqua e la cavitazione non è mai un problema, perché non c’è alcun “picco” di pressione mentre l’acqua scorre attraverso la pompa. L’elettropompa sommersa viene utilizzata per il drenaggio dell’acqua: 

  • per la riduzione delle acque sotterranee;
  • per il pompaggio di acque sotterranee da utilizzare come acqua potabile o antincendio;
  • per il pompaggio di acque sporche e il drenaggio delle acque reflue;
  • per l’irrigazione;
  • sono adatte per installazioni in pozzi tradizionali, depositi di acqua, vasche di raccolta, corsi di acqua chiara, laghi;
  • se hai una piscina nel tuo giardino, questa pompa può essere utilizzata per drenarla se vuoi ridurre il livello dell’acqua o aggiungere acqua pulita;
  • se hai a che fare con una cantina allagata, questa pompa può essere utilizzata per scaricare l’acqua.

Differenza tra elettropompa e motopompa

pompe verticali per pozzi

Non c’è dubbio che ci sia una tendenza moderna lontano dalle soluzioni meccaniche e verso quelle elettriche e digitali. Tuttavia, sia le motopompe che le elettropompe sono ottime opzioni e, come per qualsiasi cosa, entrambe hanno i loro punti di forza e di debolezza unici. I sistemi di pompaggio sono utilizzati in una varietà di situazioni, ma funzionano in modo simile. Creano un vuoto per pompare liquido, acqua, gas o refrigerante, da un punto all’altro.

La motopompa è un dispositivo meccanico per il pompaggio di liquidi. Per svolgere il suo lavoro, deve essere azionata da un motore che fornisce l’energia meccanica necessaria. Una elettropompa è un dispositivo costituito da una pompa rotativa e da un motore elettrico che fornisce l’energia meccanica necessaria.

Caratteristiche importanti da valutare

Le elettropompe sommerse per pozzi sono protette dalle basse temperature, contrariamente alla pompa di superficie che deve essere drenata e coibentata in inverno. Il corpo pompa (e quindi il motore elettrico) è immerso nell’acqua. L’elettropompa viene raffreddata naturalmente, evitando tutti i rischi di surriscaldamento.

Questa vicinanza all’acqua consente alla pompa di essere in carica permanentemente. Si evita così il rischio di una disattivazione della pompa a causa di una perdita (valvola difettosa, …) del sistema di riflusso. Ecco perché, per la raccolta dell’acqua di pozzo, consigliamo di scegliere una elettropompa sommersa.

I criteri di selezione dell’elettropompa sommersa per pozzi differiscono a seconda delle caratteristiche delle esigenze di pompaggio dell’acqua (profondità, tipo di liquidi, utilizzo dell’acqua pompata). Ogni tipo di pompa, infatti, ha le sue caratteristiche costruttive.

La migliore qualità al miglior prezzo da Pompe Zanni

L’elettropompa sommersa viene utilizzata in situazioni che comportano allagamenti, come l’aumento delle acque sotterranee in cantine o scantinati, barche allagate o aree inondate, ma anche per irrigazione o per installazioni tradizionali.

Le elettropompe sommerse per pozzi di Pompe Zanni sono di alta qualità e sono disponibili in diversi modelli, che si distinguono principalmente in termini di acqua che deve essere pompata, come le elettropompe sommerse per acque pulite, che vengono utilizzate per l’acqua piovana.

Altri modelli sono pompe sommerse per acque sporche o per acque reflue in grado di elaborare l’acqua che contiene sabbia, terra e residui, o modelli per impieghi gravosi, come materiali anche più grossolani o solide di grandi dimensioni. Contatta Pompe Zanni e otterrai la migliore soluzione al prezzo più accessibile!