Scopri le diverse tipologie di pompe per l’agricoltura: immersione, verticali e orizzontali

pompe ad asse verticale

L’agricoltura è uno dei più grandi settori economici del nostro Paese e il sistema di irrigazione ha una notevole importanza. Gli agricoltori prendono in considerazione molte opzioni quando decidono il modo migliore per irrigare vaste aree di terreno, come le pompe ad asse verticale.

Per garantire un approvvigionamento idrico costante e regolare, le pompe vengono utilizzate nell’irrigazione. Ci sono più scelte disponibili sul mercato quando si tratta di pompe per l’agricoltura. Queste pompe per l’agricoltura sono di molti tipi diversi e sono dotate di varie caratteristiche poiché anche le esigenze di irrigazione variano a seconda di molti fattori, tra cui la fonte d’acqua, l’energia disponibile e il posizionamento della pompa.

Ognuno varia leggermente per quanto riguarda il design e la configurazione, rendendoli adatti a diverse operazioni. Nel settore agricolo, i professionisti fanno ampio uso di pompe, poiché l’attrezzatura consente loro di spostare rapidamente enormi quantità di acqua.

Rispetto ai vecchi metodi di gestione dell’acqua, le pompe per l’agricoltura sono in grado di trattare volumi molto più elevati, necessari per mantenere le varie operazioni di coltivazione e raccolta in modo fluido ed efficiente. Se hai bisogno di un nuovo sistema di pompaggio per le tue necessità, contatta Pompe Zanni. Solo da noi troverai una vasta selezione di pompe fatte apposta per te.

L’energia elettrica viene fornita dal trasformatore, attraverso il quadro elettrico e poi viene inoltrata al motore elettrico dell’elettropompa sommersa, tramite un cavo di alimentazione collegato.

Pompe ad immersione: garanzia di funzionamento anche in caso di allagamento temporaneo

elettropompe sommerse

L’agricoltura è la spina dorsale dell’Italia e le pompe dell’acqua aiutano a sostenerla. Le pompe agricole ad immersione vengono utilizzate per l’irrigazione del terreno mediante irrigazione a pioggia, allagamento o microirrigazione.

L’acqua viene estratta dalle pompe dai serbatoi con l’aiuto di pompe ad immersione e viene trasferita da una fonte all’altra. Inoltre, in ambienti soggetti a rischio di allagamento temporaneo, la pompa può essere immersa completamente.

Queste pompe sono abbastanza potenti da attingere acqua praticamente da qualsiasi profondità! Per le tue esigenze agricole le pompe ad immersione utilizzano l’alta pressione per trasferire l’acqua nella posizione desiderata. Aiutano a rendere più comoda la distribuzione dell’acqua.

Prima di acquistare una pompa, è necessario comprenderne le specifiche. Ogni pompa ad immersione ha una gamma di potenza, dimensioni del tubo e fase di alimentazione diversi. Maggiore è la potenza, maggiore sarà lo scarico dalla pompa. Che aspetti? Mettiti in contatto coi nostri specialisti e richiedi subito un preventivo per la pompa a immersione adatta alle tue esigenze.

Le pompe ad asse verticale, le consigliate in ambito agricolo

Esistono molti modelli e design di pompe verticali. A causa dei diversi tipi e applicazioni, sono disponibili numerose opzioni di pompe verticali. Sebbene ciò fornisca un elevato grado di flessibilità, è importante garantire che la pompa verticale sia accuratamente selezionata e acquistata per riflettere i requisiti dell’applicazione.

Per ogni servizio deve essere selezionato il miglior tipo di pompa. Le pompe ad asse verticali sono perfette per ogni tipologia di situazione:

  • Se cerchi un funzionamento silenzioso, le pompe verticali sono la soluzione migliore
  • Per l’impiego domestico, per applicazioni civili e industriali
  • Adattabile in ambienti ristretti privi di aerazione
  • La pompa può essere immersa completamente
  • Per impianti sottoposti a getto d’acqua

In alcuni materiali permeabili le acque sotterranee possono spostarsi di diversi metri in un giorno; in altri luoghi si sposta solo di pochi centimetri in un secolo.

Le pompe orizzontali: usi e vantaggi

pompe orizzontali

Una pompa orizzontale è un sistema speciale in grado di spostare il liquido da un luogo all’altro per mezzo di un movimento rotatorio. Queste pompe orizzontali trovano impiego in campi molto diversi: dall’agricoltura all’industria all’edilizia, sono diventate praticamente indispensabili. Grazie alla loro eccezionale versatilità e facilità d’uso, sono utilizzati negli scopi più diversi nella maggior parte del mondo. Le pompe orizzontali sono versatili e utili per diversi scopi:

  • Cura delle colture, come il sistema di irrigazione 
  • Cura del bestiame, come il trasferimento di acqua e la gestione dei rifiuti
  • Gestione generale dell’acqua, come il trasferimento da stagni, canali, fossi e fiumi a siti agricoli per colture e bestiame, nonché città e villaggi per abitazioni e aziende
  • Rimozione di fanghi

Prestazioni costanti e gestibili che seguono le tue colture

Quando è necessaria una pompa per l’agricoltura, è importante sapere quale tipo è più adatto per la tua attività. La scelta tra una pompa a immersione, verticale o orizzontale influirà notevolmente sul risultato. Fortunatamente, lavorando con un fornitore di fiducia di servizi di pompe ad asse verticale come Pompe Zanni, non sarà difficile trovare il giusto tipo di pompa.

Pompe Zanni serve il settore agricolo fornendo pompe durevoli, affidabili e facili da usare. I nostri prodotti possono essere utilizzati in canali, fossi, stagni, ruscelli e laghi. Prenota subito un incontro con uno dei nostri consulenti e richiedi un preventivo gratuito. Scegli tra la nostra vasta gamma di soluzioni, pronte per essere installate e messe in funzione.

Richiedi le nostre Pompe centrifughe verticali semiassiali 6’’, particolarmente indicate per l’irrigazione a pioggia o a scorrimento e estremamente versatili per tutti gli usi, grazie alle quali darai uno sprint al tuo sistema di irrigazione. Solo da Pompe Zanni troverai il meglio disponibile sul mercato.