Pompe per irrigazione Pompe Zanni: alleate delle produzioni agricole

Oramai è sempre più diffusa l’idea che le pompe per irrigazione siano fondamentali al giorno d’oggi. L’alta pressione, infatti, causa numerosi problemi soprattutto agli agricoltori, tanto che per alcune aree del fiume Po è stato dichiarato l’allarme siccità. Effettivamente, l’inverno ci ha regalato scarse precipitazioni e il caldo primaverile non aiuta certo a migliorare la situazione.

Non solo la scarsità di acqua, ma anche impianti di irrigazione non abbastanza performanti possono causare gravi danni all’agricoltura, un settore produttivo già abbastanza martoriato dalla crisi economica. Per tutte queste ragioni, è importante affidarsi ad esperti dei sistemi di irrigazione.

Pompe per irrigazione: come funzionano

Le pompe per irrigazione vengono utilizzate per pompare l’acqua da un livello inferiore a uno superiore, da cui poi l’acqua fluisce attraverso i canali ai campi che richiedono l’irrigazione o per sollevarla alla prevalenza richiesta, in modo che possa essere spruzzata sui campi tramite sistemi di tubazioni (aspersione). Gli spazi coinvolti vanno da circa 1 m per il normale funzionamento a 40 m per l’aspersione. In casi particolari possono essere richieste prevalenze superiori a 100 m.

La portata varia in funzione della superficie da irrigare, della natura del suolo, del tipo di coltura coltivata e del clima. Come valore approssimativo per l’orientamento si può assumere una quantità da 1 a 2 litri al secondo e per ettaro.

Pompe Zanni migliora la tua produzione agricola

L’azienda Pompe Zanni è specializzata in varie tipologie di pompe per il trattamento e la distribuzione di acqua, tra cui anche pompe per irrigazione che trovano impiego soprattutto nel settore agricolo.
I prodotti di Pompe Zanni sono altamente tecnologici, progettati nei dettagli per soddisfare le esigenze più diverse e utilizzano materiali che ne garantiscono alte prestazioni.
Per maggiori informazioni, contatta Pompe Zanni: il nostro team ti aspetta!