funzionamento pompa centrifuga

Funzionamento dei sistemi di pompaggio e componenti tecniche

I sistemi di pompaggio oggi sono sempre più fondamentali. Conoscere il funzionamento di una pompa centrifuga risolve questioni di carattere ambientale e problematiche relative a vari contesti lavorativi (scopri di più sulle pompe centrifughe sommerse e sulle pompe usate per l’irrigazione).

Abbiamo affrontato argomenti specifici e molto dettagliati relativi alle pompe centrifughe nella nostra sezione dedicata

Nel corso dell’articolo un piccolo dizionario di settore sulle componenti tecniche che determinano il funzionamento di una pompa centrifuga.

Se vuoi approfondire argomenti tecnici come la portata, la prevalenza, la potenza rispondi subito a un breve questionario gratuito.

Con poche domande ti indicheremo la tipologia di pompa più adatta per le tue esigenze.

Come funziona una pompa centrifuga?

funzionamento pompa centrifuga

Le pompe sono degli strumenti meccanici che aumentano l’energia di un fluido attraverso la pressione.

Lo schema di una pompa centrifuga prevede componenti fisse e un ingranaggio mobile, la girante, che compie un moto rotatorio a una certa velocità. 

Dal punto di vista tecnico, la girante della pompa centrifuga è una ruota dotata di palette che può essere realizzata in modi diversi, in base alla prestazione che si vuole ottenere. 

Prima di elencare le parti relative al funzionamento bisogna considerare la fase preliminare di studio e progettazione, fase che influenza in modo cruciale l’efficienza dell’impianto ed è proprio qui che diventa importante il dimensionamento della pompa centrifugaScopri la  differenza fra le pompe ad asse verticale e orizzontale

Dimensionamento della pompa centrifuga 

Il dimensionamento della pompa centrifuga garantisce il giusto apporto di fluido nel normale ciclo di utilizzo. Il dimensionamento è importante perché serve a stimare i costi di progetto e i costi di esercizio. Attraverso di esso si cerca di evitare un sovradimensionamento per ridurre al minimo i costi.

Portata, prevalenza e potenza della pompa centrifuga

Uno dei primi aspetti da considerare è la portata della pompa centrifuga, ovvero il volume d’acqua che vi si sposta all’interno in una determinata unità di tempo, espressa in secondi o minuti; riguarda molto il settore dell’agricoltura e nello specifico parliamo di  pompe centrifughe per irrigazione

La prevalenza della pompa centrifuga è il salto di pressione della pompa,  una grandezza che diminuisce all’aumentare della portata erogata espressa in metri che indica il picco massimo di altezza con la quale una pompa può spingere l’acqua rispetto al punto in cui questa è prelevata. 

La potenza della pompa centrifuga è la forza necessaria all’impianto per portare avanti il sollevamento della portata d’acqua ed è di conseguenza diretta responsabile del rendimento idraulico della pompa centrifuga.