Differenza fra pompe centrifughe e volumetriche

Sia le pompe centrifughe che quelle volumetriche sono strumenti che svolgono un ruolo chiave nell’industria di oggi. La loro funzione consiste nella capacità di trasferire un liquido da un punto all’altro, indifferentemente dall’alta o dalla bassa quota in cui avviene il trasferimento. Tuttavia differiscono per funzionamento e tipo di liquido movimentato. 

 

Classificazione delle pompe

 

differenza pompe centrifughe e volumetriche

Se pensiamo a una classificazione delle pompe, ci viene in mente subito una macro suddivisione che permette di comprendere meglio la differenza tra pompe centrifughe e volumetriche. Questa divisione riguarda in primis il metodo di pompaggio del liquido:

 

  • pompe fluidodinamiche (idrauliche)
  • pompe volumetriche

 

Nel primo caso è la dinamicità del liquido ad attivare il pompaggio; nel secondo caso, invece, ad attivarlo è la variazione di volume. Le pompe centrifughe rientrano nel primo caso.

 

La pompa centrifuga e la pompa volumetrica nel dettaglio 

 

Attraverso una girante, la pompa centrifuga attiva un effetto centrifugo che movimenta l’acqua (o un altro liquido) e trasforma l’energia meccanica in energia cinetica; quest’ultima esercita quindi una forte pressione sul liquido, spostandolo.

 

Relativamente alla quota di prelievo, è chiaro che il funzionamento di una pompa centrifuga deve permettere lo spostamento del liquido da un punto più basso a uno più alto. Sottolineare questo aspetto non è affatto banale poiché parliamo di uno scenario che rappresenta la maggioranza dei casi. Infatti, raramente si usa una pompa per trasferire dall’alto verso il basso.  

 

Tra le pompe idrauliche, la pompa centrifuga è sicuramente la più usata, sia in industria che dai privati nonché in agricoltura (è il caso delle pompe centrifughe per irrigazione).  

 

Le pompe generano energia in modo periodico. Come già anticipato, sfruttano la variazione di volume per produrre l’aspirazione o la spinta sull’acqua. Si distinguono in pompe rotative e pompe alternative e il loro impiego è relativo soprattutto a liquidi con densità maggiore.

 

Dato il loro funzionamento, costruttori di pompe, aziende ed enti hanno compreso da tempo l’importanza delle pompe nella risoluzione di problematiche di tipo ambientale. Sei al corrente del loro utilizzo in questo ambito? Contattaci per saperne di più.