Consigli per scegliere una pompa centrifuga

Scegliere una pompa centrifuga significa fare diverse considerazioni, di tipo tecnico e non, relative all’ambito di utilizzo e ad altre variabili che possono influire sulla scelta del modello più adatto.

Approfondiamo i fattori di scelta.

Scegliere una pompa centrifuga: gli elementi da valutare

Per prima cosa, per evitare eventuali problematiche derivanti da fenomeni di usura e corrosione, bisogna tenere conto del tipo di liquido che si vuole spostare. Conoscerne le caratteristiche chimiche, quali viscosità o presenza di particelle solide, consente di essere certi della scelta dello strumento ideale e del suo funzionamento.

Tenendo conto della funzione d’uso , bisogna inoltre considerare il dimensionamento della pompa, ovvero l’apporto di fluido nel ciclo di utilizzo, che è molto importante per ottimizzare la gestione dei costi.

Valutazione delle caratteristiche tecniche della pompa e dell’impianto

Addentrandoci nei particolari, una pompa centrifuga è composta da parti fisse e ingranaggi mobili che generano un moto rotatorio di una certa velocità. Le sue caratteristiche dipendono in prima analisi dalla portata e dalla prevalenza.

La prima riguarda il volume d’acqua che si movimenta al suo interno espresso in secondi o minuti; la seconda è invece corrisponde all’altezza massima alla quale la pompa può spingere un liquido rispetto al punto in cui si preleva.

Per quanto riguarda l’impianto, gli elementi principali che lo costituiscono sono il motore di azionamento della pompa, le tubazioni di aspirazione e di mandata, i filtri, le valvole nonché i sistemi di innesco e scarico della pompa.

Tipologie di pompe

Dalle pompe verticali fino alle pompe orizzontali, i campi di applicazione di questi strumenti abbracciano molti settori e aziende, dall’industria all’agricoltura fino agli usi di tipo civile.

Partendo dalle elettropompe sommerse in acciaio, si tratta di strumenti che vengono largamente usati nel settore industriale e per l’irrigazione; si installano facilmente, sono composte da motori sommergibili e dotate di valvola di ritegno. Ne esistono due versioni:

  • a flusso radiale, per portate limitate ed elevate pressioni;
  • a flusso semiassiale, per elevate portate e pressioni medie.

Simili a queste e caratterizzate da un ottimo livello di potenza, ci sono poi le elettropompe sommerse in ghisa, anche queste azionate da un motore sommerso e allo stesso modo versatili in diversi campi di applicazione dell’approvvigionamento idrico.

Un’altra interessante tipologia è quella delle pompe split case ovvero a camera divisa, innovative sia dal punto di vista tecnico che della manutenzione. Infatti, il corpo della pompa è diviso in modo assiale e ciò permette di effettuare delle operazioni sul rotore, non agendo sul motore o sulle tubazioni.

Vuoi consulenza per scegliere una pompa centrifuga? Contattaci adesso, siamo a tua disposizione.