USA, le pompe per acqua anti-alluvione a difesa delle installazioni militari

Forse qualcuno avrà sentito parlare di Camp Pendleton in una delle tante serie TV a sfondo militare provenienti da oltreoceano. Per chi non lo sapesse, questa base militare californiana è il principale centro di addestramento del corpo dei Marines USA ed è situata nei pressi di San Diego. Zona geografica in cui, non di rado, le perturbazioni legate al fenomeno di El Niño si scatenano in tutta la loro potenza distruttiva.

La filosofia dei Marines è sempre stata quella di “non importa quando avverrà, ma il modo in cui saremo pronti ad affrontare la situazione”. Nel 2005 e nel 2010, ma soprattutto nel 1993, Camp Pendleton venne devastato dalle alluvioni, e queste sono lezioni che i militari non hanno affatto dimenticato.

Gli interventi per contrastare gli allagamenti

Così, allo scopo di proteggere l’importante base da future minacce, le autorità militari di Camp Pendleton hanno attuato una serie di interventi mirati. Ad esempio, la pulizia dei canali di drenaggio delle acque meteoriche e l’incremento delle scorte di sacchi di sabbia per le emergenze.

Ma, cosa più importante, la zona è stata dotata di un sistema di pompaggio delle acque in caso di uragano, denominato Storm Water Pumping Plant. Questo aiuterà a proteggere dalle inondazioni. Il complesso sistema, basato sulla presenza di pompe situate nei punti strategici di Camp Pendleton, con particolare riferimento al suo campo d’aviazione, dispone di ben sette installazioni. Ognuna di loro è in grado di pompare qualcosa come 568 mila litri di acqua al minuto.

Questo esempio ci dimostra come le pompe per l’acqua siano vitali non solamente per le attività produttive, ma anche per la difesa dai fenomeni meteorologici distruttivi. Essi, infatti, a causa del cambiamento climatico globale, purtroppo sembrano essere destinati a una sempre maggior frequenza negli anni a venire.

Pompe Zanni: soluzioni su misura

Pompe Zanni, con i suoi sistemi di pompaggio tecnologicamente avanzati, è pronta a fare la sua parte soddisfacendo le esigenze dei clienti alla ricerca di pompe ad alto rendimento per ogni genere di applicazione. Che aspetti? Contatta il nostro personale e richiedi subito un preventivo gratuito e su misura per te.