Pompe verticali: un alleato per il settore agricolo

Le industrie di tutto il mondo utilizzano le pompe verticali. Grazie alla loro continua evoluzione ingegneristica, molti considerano le pompe verticali versatili e pratiche anche per le applicazioni di pompaggio più impegnative.

I vantaggi

Ecco i principali vantaggi offerti dalle pompe verticali rispetto alle pompe orizzontali:

  • Meno spazio

Le pompe verticali occupano molto meno spazio e si adattano ad aree più ristrette, offrendo al tempo stesso un ingombro complessivo ridotto. Questo li rende molto popolari in situazioni in cui lo spazio è limitato. Naturalmente, occupano più spazio verticale per configurazioni di attrezzature più alte, che è un’altra considerazione da tenere a mente quando si considera la sua installazione.

  • Manutenzione

I materiali di base in una pompa verticale sono abbastanza facili da aggiornare. Ciò può ridurre l’usura dell’apparecchiatura, aumentando così la durata e diminuendo i tempi di inattività dell’impianto.

  • Funzionamento efficiente

La maggior parte delle pompe verticali sono autoadescanti. L’operatore non deve riempire la pompa di liquido, rimuovere l’aria o creare il vuoto. Le pompe verticali possono funzionare senza adescamento e la girante del primo stadio può iniziare a pompare con un livello minimo di liquido. Non tutte le pompe verticali sono autoadescanti, quindi se questa caratteristica è importante per te, assicurati di confermare prima dell’acquisto e dell’installazione.

  • Controllo del motore

La posizione del motore sopra una pompa verticale offre praticità nel monitoraggio e nel controllo. Allo stesso modo, il posizionamento del motore lo tiene lontano dalle zone di allagamento, in modo da evitare danni e problemi di sicurezza.

  • Sicurezza

Le pompe verticali offrono numerosi vantaggi in termini di sicurezza, tra cui un elemento pompa sommerso e un motore di azionamento montato in alto. Ogni caratteristica contribuisce a un funzionamento più sicuro.

  • Flessibilità

Le pompe verticali sono progetti idraulici che offrono un’eccellente flessibilità. Sono in grado di gestire la prevalenza netta di aspirazione positiva più bassa disponibile, un’ampia gamma di velocità specifiche e la pressione per stadiazione. Le capacità autoadescanti offrono anche una maggiore versatilità per una varietà di ambienti e applicazioni.

Pompe Zanni installa e produce alcune delle migliori pompe verticali disponibili, con un’ampia linea di pompe e accessori specializzati per applicazioni specifiche.

Pompe verticali per l’agricoltura: Pompe Zanni è la scelta giusta

elettropompe per pozziIl settore agricolo è centrale per l’economia di un intero Paese: pensiamo solamente all’Italia, a quante persone vi lavorano, al fatturato che si crea attorno e ai tantissimi prodotti che arrivano sulle nostre tavole ogni giorno proprio grazie all’agricoltura.

Essendo di così estrema importanza, è fondamentale che tutti i campi coltivati, i terreni e le aziende agricole abbiano sempre a disposizione un adeguato fabbisogno idrico: una corretta irrigazione è infatti indispensabile per la crescita di ortaggi e frutta da immettere poi sul mercato.

Visti gli ultimi anni come annate estremamente siccitose, avere sempre “a portata di mano” un’adeguata irrigazione è importante: la ditta Pompe Zanni con sede a Rubiera (Reggio Emilia) offre agli agricoltori una vasta gamma di pompe ad asse verticale, utili per irrigare i terreni durante le stagioni secche.

In particolare, le pompe ad asse verticale sono state studiate appositamente per estrarre l’acqua dai pozzi artesiani: prelevando l’acqua direttamente dalle risorgive sotterranee, questi macchinari tecnologicamente avanzati, consentono di irrigare i campi in modo costante.

Contatta Pompe Zanni e richiedi subito un preventivo gratuito.