Pompe per l‘irrigazione sempre più strategiche per l’agricoltura

pompe verticali pozzi agricoliL’irrigazione è il processo di fornitura artificiale di acqua alla terra e ci sono molti sistemi che richiedono la pompa, in quanto svolge un ruolo importante nel sollevamento dei liquidi. Le pompe per irrigazione sono una delle principali invenzioni utilizzate per il pompaggio dell’acqua e possono aiutare a rendere un’irrigazione efficiente come l’agricoltura, la manutenzione del prato, ecc.

La coltura è la principale fonte di interesse per gli agricoltori e ci sono molti problemi che si possono incontrare, come la mancanza di risorse idriche o di elettricità. Come tutti sappiamo, l’irrigazione agricola è il processo di trasferimento dell’acqua al suolo che può migliorare la produttività dell’agricoltura a costi inferiori. Pertanto, l’efficiente irrigazione agricola richiede un approvvigionamento idrico continuo e le pompe per irrigazione sono progettate e integrate per soddisfare questa esigenza, come parte del sistema di irrigazione agricola

Ci sono diversi vantaggi delle pompe per l’irrigazione:

  • Le pompe sono facilmente disponibili a un costo inferiore.
  • Queste pompe vengono utilizzate per fornire un’elevata efficienza di irrigazione, garantendo una quantità adeguata di acqua a ogni area del campo per guadagnare velocità nella coltivazione.
  • È richiesta poca manutenzione in quanto sono dotate di meno parti mobili che facilitano il lavoro.
  • Le pompe sono utilizzate anche per rimuovere l’acqua dalle forti piogge e per spostarla da un’area all’altra.

Pompe per irrigazione: le soluzioni by Pompe Zanni

Grazie ai progressi medici e tecnologici degli ultimi decenni, la popolazione mondiale sta aumentando a ritmo vertiginoso: dal 2012 abbiamo superato la soglia di sette miliardi di persone, ed entro il 2050 potremmo arrivare ad essere 11 miliardi.

Gli abitanti del pianeta crescono dunque in modo inarrestabile, ma le terre emerse coltivate (o coltivabili) hanno dimensioni finite: pertanto, per poter dare da mangiare a tutti, è necessario razionalizzare l’agricoltura al fine di incrementarne le rese.

Uno studio condotto recentemente dall’International Food Policy Research Institute (IFPRI) ha scoperto che, per raggiungere questo obiettivo, non si può prescindere dall’irrigazione. Secondo le stime degli esperti, irrigando in modo ottimale i terreni agricoli si potrebbe determinare un aumento delle rese del mais del +67% proprio entro il 2050. In più, le varietà di frumento più resistenti al calore possono produrre dal 7 al 23% in più se viene fornito loro un adeguato apporto idrico.

Poiché l’acqua non sempre è disponibile in superficie, in molti casi si rende necessaria l’adozione di sistemi di estrazione dal sottosuolo che, come le pompe per l’agricoltura della Pompe Zanni, assicurano elevate performance e una lunga durata nel tempo. Nell’ampio catalogo Pompe Zanni troviamo pompe centrifughe ad asse verticale, elettropompe sommerse, pompe centrifughe multistadio orizzontali e tanti altri sistemi evoluti disponibili per tutte le esigenze.

Questi prodotti sono oggi conosciuti ed apprezzati non solo in Italia ma anche a livello internazionale, come dimostrano le collaborazioni con aziende di Regno Unito, Spagna, Egitto, Arabia Saudita, Giordania e Libia che hanno scelto proprio i sistemi Pompe Zanni per il loro approvvigionamento idrico.

Contatta Pompe Zanni e richiedi un preventivo gratuito per le pompe per irrigazione.