Uganda: l’acqua si estrae dal sottosuolo con pompe azionate dal sole

pompe acqua ugandaSituata nell’Africa centro-orientale, la piccola Repubblica del Sud Sudan è il più giovane Stato del mondo. Nato nel luglio 2011, a seguito di moti indipendentisti, è diventata autonoma dal Sudan di cui faceva parte. La tanto agognata indipendenza non ha però posto fine alle violenze che continuano a perpetrarsi nel paese. Ancora oggi, risulta afflitto anche da fame e dilagante povertà. Come sempre, purtroppo a fare le spese è la popolazione civile.

Una speranza arriva però dalle molte organizzazioni benefiche che sono attive nei vicini campi profughi dell’Uganda allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei più bisognosi: tra di esse Oxfam, che ha ovviato in modo ingegnoso al problema della mancanza di elettricità per azionare le pompe per i pozzi.

Oxfam ha messo a punto sistemi di pompaggio autonomi la cui energia proviene direttamente dal sole (pannelli fotovoltaici), e in grado di estrarre una ventina di litri di acqua al giorno per ciascuna persona – addirittura superiori ai 15 litri che molte delle organizzazioni umanitarie si prefiggono come standard. Cifre di questo tipo potrebbero far sorridere visto che, tanto per fare un esempio, negli USA i consumi idrici sono di oltre 1500 litri al giorno a famiglia, eppure in Africa ogni singola goccia d’acqua è importante e perciò non viene sprecata.

Pompe Zanni: la tua soluzione di qualità

La “lezione” che questa notizia ci regala è che anche noi occidentali dovremmo fare più attenzione ai consumi razionali di acqua: pur sembrandoci illimitate e a buon mercato, le risorse potabili stanno infatti esaurendosi. E del cosiddetto “oro bianco” non possiamo certo fare a meno.

Grazie alla qualità costruttiva dei sistemi Pompe Zanni, l’estrazione di acqua dai pozzi sarà sempre efficiente e precisa: i sistemi di pompaggio prodotti dall’azienda emiliana sono infatti tecnologicamente avanzati in ogni loro componente. Scoprine le caratteristiche uniche visitando la sezione Prodotti del sito web o contattando i nostri esperti.