I pozzi nei campi agricoli

I pozzi nei campi agricoli

Per pozzi agricoli si intendono i pozzi d’acqua utilizzati per fornire acqua per l’irrigazione o altri scopi agricoli, compresi i pozzi di raccolta.

Le pompe per pozzi sono più comunemente utilizzate per portare in superficie l’acqua potabile da pozzi e sorgenti. Collettivamente, le pompe per pozzi includono una serie di altri tipi di pompe, come le pompe a getto, pompe sommerse e altre ancora.

Le pompe per pozzi possono essere utilizzate per altre applicazioni oltre alla raccolta dell’acqua di pozzo, come lo scarico di cisterne o serbatoi di stoccaggio, e possono includere il pompaggio di altro materiale oltre all’acqua, come petrolio o gas naturale o, meno comunemente, prodotti chimici e petrolchimici, materiali pericolosi, fanghi e acque reflue.

Sebbene si trovino principalmente nei pozzi domestici, nei servizi di distribuzione dell’acqua e nelle applicazioni minerarie o di altra produzione di carburante, si trovano anche nell’edilizia e nei servizi commerciali.

Pompe ed elettropompe per Pozzi

I pozzi nei campi agricoli

I giorni in cui si usava un secchio e una corda per recuperare l’acqua da un pozzo sono ormai lontani. La tecnologia delle pompe ha posto fine a questo metodo primitivo. Usando la forza centrifuga, una pompa da pozzo conduce l’acqua dal serbatoio sotterraneo fino a casa tua, pronta per l’uso.

La profondità a cui si trova il tuo pozzo determinerà lo stile di pompa del pozzo di cui avrai bisogno.

Nelle aree urbane e suburbane, la maggior parte delle persone ha accesso pressoché costante all’acqua potabile e pulita.

Tuttavia, nelle zone più rurali, milioni di case dipendono dai pozzi per l’approvvigionamento idrico.

Una pompa per pozzi è un’apparecchiatura elettromeccanica che viene installata dopo la perforazione o lo scavo di un pozzo. Il suo scopo è pompare l’acqua dal tuo pozzo nella tua casa. Un motore elettrico aziona la pompa, che spinge l’acqua dal tuo pozzo attraverso un getto o un tubo.

Quando scegliere una elettropompa

I pozzi nei campi agricoli

Quando di deve scegliere la pompa giusta per il tuo pozzo, il fattore più cruciale è la profondità del pozzo, ovvero quanto lontano dovrà viaggiare l’acqua per raggiungere la superficie del terreno.

Le elettropompe presentano numerosi vantaggi rispetto alle pompe azionate da carburante e diesel, rendendole la scelta migliore per progetti di costruzione, estrazione mineraria e servizi pubblici.

Esistono tanti tipi diversi di pompe per pozzi quanti sono i requisiti, sebbene i fattori di selezione spesso dipendano dalla profondità dell’acqua e dal diametro del pozzo.

Alcune elettropompe hanno scopi speciali come aumentare la pressione dell’acqua o offrire un’uscita dell’acqua secondaria, come un sistema di distillazione.

Le pompe a getto aspirano l’acqua, mentre le pompe sommerse funzionano spingendo l’acqua verso l’alto. Poiché la spinta dell’acqua richiede meno energia, le pompe sommerse sono spesso più efficienti per i pozzi profondi.

La scelta di una pompa a getto o di una pompa sommersa dipenderà probabilmente dalla profondità del tuo pozzo e dalla volontà di avere un sistema con una portata più ampia dell’acqua, spesso adatta ai lavori nei campi agricoli.

Scegli Pompe Zanni

I pozzi Artesiani e le elettropompe

In Pompe Zanni garantiamo competenza e professionalità dal 1967: forniamo, installiamo e ci prendiamo cura delle pompe per pozzi, adatte a tutte le tue esigenze.

Quando il sistema idrico del pozzo ha problemi, il nostro team di specialisti di Pompe Zanni può diagnosticare il malfunzionamento e rimetterlo rapidamente in funzione.

Da oltre 50 anni promuoviamo la migliore tecnologia per il pompaggio dei liquidi.

Se hai bisogno di riparare o sostituire una pompa da pozzo, o se desideri programmare un controllo per prevenire future problematiche e lunghi periodi di stop, richiedi informazioni e contatta oggi i tecnici di Pompe Zanni: il nostro obiettivo è soddisfare tutte le tue necessità.