Come scegliere la pompa per irrigazione più adatta

Le pompe per irrigazione possono essere impiegate per svolgere varie attività legate al mondo dell’agricoltura. 

Si possono utilizzare per aspirare l’acqua da un pozzo oppure per recuperare l’acqua piovana all’interno di una cisterna.

Scegliere quella più adatta dipende da alcuni fattori. Il primo elemento da considerare  è il dimensionamento della pompa.

Come calcolare una pompa per irrigazione

Per definire le caratteristiche della pompa ideale occorre determinarne il dimensionamento.

Quando si parla di dimensionamento della pompa si fa riferimento alle prestazioni idrauliche necessarie affinché lo strumento distribuisca acqua secondo gli obiettivi prefissati.

I due aspetti fondamentali in quest’ambito sono la portata e la prevalenza:

  • la portata indica il quantitativo d’acqua che la pompa è in grado di movimentare in un determinato intervallo di tempo;
  • la prevalenza indica il dislivello che l’acqua può superare grazie all’azione della macchina ovvero la differenza di quota tra il punto di aspirazione e il punto di consegna.

Uno degli impianti in cui le pompe per irrigazione trovano maggiore applicazione è quello denominato “goccia a goccia”.

Pompe per irrigazione a goccia e agricoltura

L’irrigazione a goccia viene anche chiamata microirrigazione ed è un sistema di irrigazione lento, goccia a goccia appunto, che dà la possibilità di irrigare le piante uniformemente, ed evitare sprechi d’acqua.

Per questo sistema vengono impiegate sia pompe di superficie che elettropompe sommerse, per il sollevamento delle acque da pozzi e vasche di raccolta.

In Pompe Zanni proponiamo un’ampia gamma di pompe centrifughe ad asse verticale, da attivare tramite trattori, motori diesel o elettrici, che consentono di aspirare acqua fino ad una profondità di 300 metri.

Quali sono le tue esigenze in ambito agricolo? Per ciascuna sapremo trovare la giusta soluzione.

Scopri i nostri prodotti e modelli e contattaci per maggiori informazioni e preventivi.