Pompe antincendio: la tecnologia Pompe Zanni

A livello europeo, e dunque anche in Italia, sono le norme UNI EN 12845 e UNI EN 11292 che si occupano di tutto ciò che ruota intorno a progettazione, manutenzione e uso degli impianti antincendio.

La UNI EN 12845 riporta, in particolare, requisiti di carattere generale e specifici che riguardano le pompe e i gruppi di pompaggio da impiegare per i sistemi antincendio. Nella norma si legge che, “pur dando preferenza alle pompe centrifughe ad asse orizzontale, sono ammesse anche altre tipologie se “la manutenzione alla pompa comporta la rimozione del motore”.

La presenza di un sistema di pompaggio affidabile e in linea con quanto previsto dalla normativa europea, è indispensabile affinché l’impianto antincendio possa essere certificato. Chi desidera contare su dispositivi tecnologicamente avanzati, sicuri e dalle ottime performance potrà rivolgersi perciò agli specialisti di Pompe Zanni, azienda che da oltre cinquant’anni lavora in questo settore.

I prodotti a marchio Pompe Zanni che meglio si adattano alle esigenze di approvvigionamento idrico per i sistemi antincendio sono:

  • Pompe centrifughe multicellulari orizzontali, con portate da 26 a 900 m3/h
  • Pompe split case, da 225 a 3200 m3/h
  • Pompe centrifughe ad asse verticale, da 64 a 396 m3/h

Nell’ampia scelta di modelli appartenenti alle tre categorie si potrà trovare facilmente il più adatto alle esigenze del proprio impianto antincendio; per informazioni e preventivi, contatta lo staff Pompe Zanni.