Il funzionamento e le applicazioni delle pompe sommerse

pompe neve artificialeA differenza dei sistemi di pompaggio tradizionali, le pompe sommerse – come del resto si desume dal nome – sono caratterizzate da un funzionamento che avviene completamente sott’acqua. Sia il motore che la pompa vera e propria sono pensati appositamente per adattarsi a pozzi e tubazioni che consentono l’accesso alle risorse idriche sotterranee.

Ciononostante le potenzialità delle pompe sommerse vanno ben oltre questi ambiti applicativi: esse possono essere utilizzate anche all’interno di bacini di raccolta, fiumi o laghi, collocandole orizzontalmente a patto che le loro componenti chiave rimangano sempre sott’acqua.

Funzionamento pompe sommerse

La principale differenza tra una pompa sommersa e qualsiasi altro tipo di pompa è che una pompa sommersa è completamente immersa nel liquido che deve pompare. Questi macchinari possono essere utilizzate in molte diverse applicazioni di pompaggio.

Quando una pompa è sommersa c’è una pressione del fluido positiva all’ingresso della pompa. Questa condizione può creare una maggiore efficienza grazie alla minore energia richiesta per spostare il fluido attraverso il percorso del liquido della pompa

Una pompa sommersa funziona spingendo, invece di aspirare, il liquido durante il processo di pompaggio. Questo è estremamente importante perché la pompa utilizza il battente del liquido in cui è immersa per funzionare e non viene consumata energia per aspirare il liquido al suo interno. Un effetto positivo dell’immersione della pompa è che il motore viene raffreddato dal liquido che lo circonda, prevenendo il surriscaldamento.

Molte pompe sommergibili nell’industria petrolifera e del gas funzionano secondo il principio del pompaggio elettrico sommerso (elettropompe sommerse). Questo è un metodo conveniente per sollevare grandi volumi di fluidi da pozzi profondi. I motori utilizzati in un sistema della motopompa sono progettati per funzionare a temperature e pressioni elevate.

Pompe Zanni leader per la realizzazione di pompe sommerse 

Il catalogo Pompe Zanni ha tutte le carte in regola per soddisfare anche le esigenze più complesse in termini di pompaggio, grazie alla qualità costruttiva e alle tecnologie all’avanguardia che caratterizzano i suoi modelli. L’ampio assortimento di portate (da 14 a 312 m3/h) e la presenza sia di pompe sommerse radiali che semiassiali con dimensioni dai 4” ai 10” fanno dell’azienda Pompe Zanni il partner ideale per chi cerca modelli davvero su misura.

Per ulteriori informazioni, contatta lo staff di Pompe Zanni.