Pompe centrifughe verticali: l’importanza della qualità dei materiali

pompe centrifughe ad asse verticaleLe pompe centrifughe verticali vengono utilizzate per prelevare liquidi da un serbatoio profondo o da un pozzo. Sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e funzioni, ma tutti hanno una configurazione verticale distintiva che sposta i liquidi in direzione verticale verso l’alto, attraverso un tubo. Possono essere utilizzati in una gamma di temperature di esercizio da bassa ad alta, con pressioni variabili e con molti liquidi che vanno dai normali servizi idrici alle sostanze chimiche corrosive, infiammabili e persino difficili da trattare.

Come funzionano

Una pompa centrifuga verticale risulta perfetta per la gestione dei fluidi corrosivi coinvolti nel trattamento dei rifiuti, drenaggio del pozzetto, trasferimento del serbatoio, agitazione, processo a umido e altre applicazioni industriali. Trasporta i fluidi mediante la conversione dell’energia cinetica rotazionale nell’energia idrodinamica del flusso del fluido.

Questo tipo di energia proviene tipicamente da un motore idraulico o da un motore elettrico. I fluidi entrano nella girante in rapida rotazione lungo il suo asse e vengono espulsi attraverso la forza centrifuga nella sua circonferenza, attraverso le punte delle pale della girante. Questa azione della girante aumenta la velocità e la pressione del fluido e lo dirige anche verso l’uscita della pompa.

Il corpo della pompa è progettato per restringere il fluido dall’ingresso della pompa, dirigerlo nella girante, quindi rallentare e controllare il fluido prima dello scarico.

Pompe centrifughe verticali: l’eccellenza è Pompe Zanni

Le pompe centrifughe verticali sono realizzate in materiale termoplastico e installate su una piastra base metallica. Si tratta di pompe utilizzate per numerosi settori industriali per i quali è necessaria una certa attenzione ai liquidi impiegati per qualsiasi tipo di lavorazione. I materiali impiegati per la realizzazione sono selezionati in base ai liquidi da pompare.

Pompe Zanni vi assicura un controllo dettagliato di tutti i materiali e i macchinari utilizzati per raggiungere gli obiettivi e soddisfare l’intera clientela. I materiali delle pompe centrifughe verticali devono rispondere a precise caratteristiche meccaniche e chimiche per assicurare il massimo della tranquillità.

L’azienda di Parma opera nel settore da lungo tempo e ha maturato un’esperienza tale da risultare punto di riferimento per la realizzazione di pompe centrifughe, elettropompe sommerse e pompe split case.

Personale qualificato e macchinari altamente tecnologici sono a tua disposizione per progettare prodotti di qualità e dalle prestazioni uniche. Contatta Pompe Zanni e richiedi subito un preventivo gratuito.