Abu Dhabi: permessi elettronici per l’estrazione di acqua dal sottosuolo

pompe centrifughe ad asse verticaleIn molti paesi del mondo dal clima non arido la disponibilità di risorse idriche superficiali, come ad esempio corsi d’acqua e bacini (naturali o artificiali), rappresenta un’ottima risorsa per l’approvvigionamento idrico. Altrove, invece, l’acqua è presente solo nel sottosuolo.

È questo il caso dei Paesi del Golfo, in cui il clima obbliga a pompare le preziose risorse idriche da profondità anche piuttosto elevate. E obbliga, al tempo stesso, ad agire con raziocino affinché questi serbatoi sotterranei vengano sfruttati in modo sostenibile.

Il recente workshop organizzato dalla Abu Dhabi City Municipality (ADCM), ha affrontato il pompaggio di acque sotterranee ad Abu Dhabi. Le autorità hanno sottolineato l’importanza di aderire a linee guida stringenti in materia di sicurezza, igiene e rispetto dell’ambiente durante le attività di pompaggio dal sottosuolo.

All’incontro, a cui hanno partecipato oltre 500 tra consulenti, appaltatori, professionisti dell’edilizia e specialisti in materia, si è parlato in particolare dei sistemi di permessi per l’estrazione. Questi rappresentano un nuovo modo per regolamentare lo sfruttamento della preziosa risorsa idrica. Al tempo stesso, la giusta enfasi è stata rivolta anche alla promozione di buone pratiche votate alla salvaguardia dell’ambiente e della salute, e non solo alla ricerca del massimo profitto.

Quello dei permessi elettronici è un approccio innovativo e promettente per fare sì che i soggetti operanti nel panorama dell’estrazione idrica rispettino le regole. Ma non solo in quanto, di comune accordo, contribuiscono anche a un suo utilizzo sostenibile. Uno spunto che potrebbe essere interessante anche per le aree del nostro paese in cui attualmente le acque sotterranee sono poche e sovrasfruttate.

Quel che è certo è che, allo stato attuale delle cose, per migliorare l’efficienza di estrazione e ridurre gli sprechi si può già contare sugli efficienti sistemi di pompaggio. Pompe Zanni realizza prodotti di alta qualità con materiali e tecnologie affidabili. Per maggiori informazioni contatta lo staff di Pompe Zanni.