Efficienza energetica: requisito indispensabile per i sistemi di pompaggio

Pompe sommerse: i materialiL’acqua è un bene fondamentale per la nostra sopravvivenza tanto dal punto di vista biologico quanto per le sue applicazioni a livello industriale, agricolo e produttivo in generale. I sistemi di pompaggio sono depositari in tutto il mondo di una grande responsabilità, quella di garantire l’approvvigionamento idrico e soddisfare le esigenze della popolazione.

Ma quanto consumano queste pompe, e quali sono i vantaggi che derivano dal miglioramento della loro efficienza? Se l’è chiesto Motors@Work™, azienda statunitense specializzata nel management dell’energia che ha analizzato le performance dei sistemi di pompaggio oggi presenti negli USA.

Stando alle statistiche più aggiornate, oggi esistono negli Stati Uniti circa 75 mila impianti che si occupano della gestione delle acque, che mediamente consumano ogni anno qualcosa come 150 miliardi di kWh. Questa cifra “secca” forse a qualcuno non dirà molto, ma se la si rapporta ai quantitativi totali di energia impiegati nei settori industriali e commerciali d’oltreoceano allora emerge un dato importante. Questi sistemi contribuiscono al 12% circa dei consumi complessivi.

Considerando che circa l’80% dell’elettricità assorbita dai sistemi per la gestione delle acque viene utilizzata proprio per le attività di pompaggio, il quadro si fa completo e le implicazioni sono chiare. Puntando sul miglioramento dell’efficienza delle pompe si possono ottenere enormi benefici dal punto di vista del risparmio energetico su scala nazionale.

Pompe Zanni: affidabilità e sicurezza

Un esempio come questo non può che sottolineare l’importanza di fare in modo che anche nel nostro paese le pompe usate per estrarre e convogliare l’acqua siano caratterizzate da un’elevata efficienza energetica. Al leader di mercato Pompe Zanni questi discorsi non giungono affatto nuovi, in quanto da sempre l’azienda ha lavorato alla realizzazione di pompe ad alta efficienza.

I dispositivi per il pompaggio a marchio Pompe Zanni sono un punto di riferimento a livello italiano, ma anche internazionale, per chi cerca sistemi in grado di apportare concreti vantaggi sia a livello economico che ambientale.

Che aspetti? Contatta Pompe Zanni e richiedi subito un preventivo gratuito.