In California stanno dando ottimi risultati le pompe del nuovo impianto Monterey


I sistemi di pompaggio per la desalinizzazione delle acque

La California è uno stato americano il cui clima, nell’immaginario collettivo, è sempre caldo e soleggiato con scarse precipitazioni. Effettivamente la realtà non si discosta più di tanto da questa idea, pertanto l’approvvigionamento idrico rappresenta da sempre una questione di fondamentale importanza a livello civile, industriale e agricolo.


Le falde presenti nel sottosuolo così come i pochi corsi d’acqua californiani purtroppo sono stati sovrasfruttati per decenni senza lasciare loro il tempo di rigenerarsi, pertanto le tecnologie legate al rifornimento dell’acqua potabile sono costrette a guardare verso nuovi orizzonti. Particolarmente apprezzate sono, a questo proposito, le metodologie legate alla desalinizzazione che oggi sono oggetto di approfonditi test da parte della California American Water, gestore idrico che ha da poco realizzato un nuovo impianto nell’area Marina Cemex.


Nell’ambito del progetto di desalinizzazione “Monterey Peninsula”, la California American Water ha realizzato un potente sistema di pompaggio che preleva acque salmastre dalla vicina Monterey Bay per poi destinarle alla trasformazione in acque dolci utilizzabili per i più diversi scopi. Tale impianto, secondo gli ultimi dati resi noti dal gestore, sta dando ottimi risultati preliminari pompando acqua a velocità superiori rispetto a quelle attese (ipotizzate in circa 8200 litri al secondo).


Se in seguito al test il pompaggio delle acque desalinizzate dovesse mantenersi maggiore delle aspettative, tanto meglio: i costi totali del progetto risulteranno inferiori e, verosimilmente, saranno necessari meno impianti di quanto preventivato. In più si eviteranno ulteriori impatti ambientali sulle già compromesse risorse idriche esistenti, sia superficiali che sotterranee.


Questa notizia che arriva dagli USA sottolinea ancora una volta l’importanza di poter disporre di sistemi di pompaggio efficienti per l’approvvigionamento idrico: non solo per il prelievo e la distribuzione delle acque dolci esistenti, ma anche per lo sfruttamento delle acque marine che come abbiamo visto possono essere desalinizzate con successo e a ridottissimo impatto ambientale.


Pompe Zanni è leader nelle tecnologie di pompaggio delle acque a 360°: scopri sul sito il catalogo completo di prodotti di quest’azienda certificata ISO 9001!

INFORMAZIONI E PREVENTIVI
oppure
+39 0522 626636